News

Giani su nuovo Arlecchino a Lido di Camaiore: “Importante progetto di rigenerazione urbana”

È stato presentato a Lido di Camaiore dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, assieme al sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci, il progetto definitivo del nuovo Arlecchino, che avrà altezza, volume e superficie maggiori del precedente.

Si tratta di un complesso di tre piani più il seminterrato. In un contesto totalmente rigenerato, la nuova struttura si propone come un centro multifunzionale con spazi dedicati alla cultura, al lavoro e al ristoro, con un galleria centrale, una sala convegni e una terrazza panoramica.
Il nuovo Arlecchino rappresenta un importante progetto di rigenerazione urbana”, afferma il presidente Giani. “Sarà un centro di tre piani più il seminterrato, polifunzionale e con spazi dedicati ad attività diverse, in grado di ospitare servizi e di diventare un luogo di attrazione per l’intera Versilia”.

Il progetto

I 13,50 metri di altezza saranno strutturati e suddivisi in quattro piani. Il primo, interrato, ospiterà i locali tecnici e di archivio, nonché il deposito merci (con accesso veicolare per le consegne) a disposizione delle attività commerciali che troveranno sede nel nuovo edificio.

Il piano terra, invece, ospiterà un bar, un infopoint turistico (gestito da Toscana Promozione Turistica) e un’ampia sala convegni e conferenze. Al centro la grande galleria pedonale, che si aprirà su piazza Vecoli per 16 metri, raggiungendo l’ampiezza minore al centro dell’edificio (4,50 metri) e riaprendosi su piazza Castracani con 14,50 metri di lunghezza.

Al primo piano, invece, lo spazio sarà totalmente destinato ad Arti (Agenzia regionale Toscana per l’impiego), che concorrerà economicamente alla realizzazione dell’opera: 26 postazioni a ufficio, due sale riunioni, una sala d’aspetto.

Ultimo piano, invece, destinato a un pubblico esercizio, con la possibilità di destinarlo alla ristorazione, che potrà contare anche su un’affascinante terrazza panoramica che circonderà tutta l’attività e che rimarrà comunque ad accesso libero.

Per entrambe le attività commerciali (piano terra e ultimo piano), l’amministrazione comunale aprirà a possibilità di partenariato pubblico-privato o concessioni pluriennali di locazione.

Sul tetto sarà installato un impianto fotovoltaico, nell’ottica dell’efficientamento energetico, che concorrerà alla copertura di gran parte del fabbisogno del nuovo immobile.

L’investimento complessivo per la realizzazione del nuovo Arlecchino, i cui lavori termineranno entro la fine del 2025, è di 9 milioni e 450 mila euro, con il contributo della Regione Toscana, dell’Arti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.